«
MA3 Move Art Three - Vu Revu & Transformé con Sayoko Onishi, Corpo danzante; Melting Pol, Immagini in movimento; Robert Toussaint, Messa in scena sonora.
La performance, organizzata dall'Istituto francese, dall'Università di Palermo con il Fondo Nazionale per la Cultura del Lussemburgo si è tenuto sabato scorso alla Bottega 3 – Cantieri Culturali alla Zisa.
Un piccolo spazio – suggestivo ma inadeguato – per uno spettacolo di respiro europeo rappresentato da Sayoko Onishi, danzatrice e coreografa giapponese, con l’apporto di Melting Pol, artista visuale del Lussemburgo e di Robert Toussaint, musicista francese, autore della messa in scena sonora. Nella performance, che costituisce un’evoluzione del percorso di questa artista da anni residente a Palermo dove ha divulgato il butoh, l’interazione con lo spazio si frammenta e si estende al suo doppio, reiterato nelle immagini in movimento alle pareti; il dialogo corporeo con la musica diventa un corpo a corpo con il musicista il quale arriva a lasciare l’esecuzione ad una loop-station per sconfinare nella danza. I tre linguaggi, corporeo, visivo e sonoro, seguendo un ritmo che dallo slow-motion arriva a punte di parossismo, compongono un frammento dello smarrimento contemporaneo che il butoh, come nessun’altra forma di teatro-danza, sa cogliere ed esprimere.
»